RUOTE PER ALTE TEMPERATURE
OMO Rocarr ha progettato le proprie ruote pensando anche agli impieghi più provanti in termini di resistenza. Il frutto di questo progetto è una linea di prodotti pensati appositamente per l'industria pesante e gli ambienti caratterizzati da temperature elevate. La resistenza alla temperatura è data dall'impiego di materiali speciali, in grado di assicurare resistenza alla deformazione anche nelle condizioni di utilizzo più provanti in termini di temperature. Particolare attenzione è stata rivolta nel trovare il giusto compromesso tra elevata resistenza e facilità/scorrevolezza di impiego. Per le sue particolari caratteristiche, tutte le ruote della gamma anticalore sono idonee all'utilizzo su pavimentazioni dure e compatte, mentre risultano del tuto sconsigliate su pavimentazioni fragili. Sono pensate per tutti i professionisti le industrie in cui la presenza di forni, fonderie o frigoriferi necessita di strumenti in grado di sopportare le particolari condizioni ambientali che si vengono a creare.
Una prima tipologia di ruota anticalore è realizzata in resina fenolica, un particolare tipo di materiale sintetico termoindurente. Ha una portata statica molto elevata e nel contempo si caratterizza per un grande resistenza alla corrosione e agli agenti chimici particolarmente aggressivi. Non è però resistente
ad acidi forti ed a soluzioni alcaline. E' in grado di sopportare temperature elevatissime che vanno dai -40° C fino ai +280° C senza perdere le sue proprietà.
Questa estrema resistenza le rende molto adatte all’utilizzo nelle industrie alimentari e nei forni di cottura, specialmente nelle panetterie e pasticcerie sia a livello industriale che al dettaglio.Possono essere impiegate senza problemi su pavimentazioni con piastrelle e cemento resina, ma sono parzialmente adatte all'utilizzo in caso di pavimentazioni ruvide, particolarmente abrasive o con la presenza di residui solidi di lavorazione.
Una seconda variante della gamma è costituita dalle ruote composte in nylon e rinforzate da innesto in fibra di vetro, allo scopo di aumentare considerevolmente la resistenza alle alte temperature. Questo permette una resistenza a temperature comprese tra -20° C e +130° C senza alterazione delle proprie caratteristiche. Questa ruota è adatta per impieghi prevalentemente statici ed eseguiti su pavimentazioni lisce e compatte, movimentando carichi di media portata e non particolarmente pesanti. Sono inoltre perfettamente adatte processi di sterilizzazione e lavaggi frequenti.
Le ruote in nylon e fibra di vetro sono contraddistinte da un’ottima scorrevolezza garantito da una forza di spinta minima. Sono l'ideale per lo scorrimento su pavimentazioni lisce e compatte, in particolare piastrelle e cemento, cemento resinato. Non sono però adatte a pavimentazioni fragili poiché potrebbero macchiare e graffiare la superficie.
Le ruote anticalore in nylon fibra di vetro possono essere applicate:
Il terzo tipo di ruota anticalore è realizzato in gomma siliconica in colorazione rossa, un particolare elastomero in grado di resistere alle alte temperature presentando il vantaggio di non essere aggressivo per le pavimentazioni. E' un materiale anti-traccia, resistente all’abrasione, al degrado e ad agenti chimici di media aggressività.
La gomma siliconica resiste a temperature che variano da un minino di -30 °C fino a un massimo di +250 °C (per un periodo massimo di 30 minuti). La ruota è realizzata attraverso una flangia in lamiera d'acciaio zincato, per assicurare un ulteriore fattore di resistenza al calore. Sono il partner produttivo ideale per tutti i forni di panificazione, dove le alte temperature richiedono un'attrezzatura specifica. L'ottima elasticità garantisce una buona scorrevolezza anche su pavimentazioni sconnesse, presentando inoltre valori di rumorosità contenuti rispetto alla variante con resina fenolica. Adatte in particolare a pavimenti con piastrelle, cemento e cemento resinato, ma altamente sconsigliate in caso di pavimentazioni fragili o con presenza di residui di produzione.
Le ruote anticalore in gomma siliconica sono impiegate per:
Completano la gamma le ruote termiche con durezza SHORE A 80, le cui specifiche consentono alla ruota di sopportare temperature comprese tra -20 °C e +130 °C per brevi periodi di tempo. Le ruote sono realizzate con un nucleo in alluminio pressofuso, che assicura solidità e resistenza a tutta la struttura, particolare questo che riveste grande importanza nel caso di ruote impiegate in ambienti caldi. Garantiscono inoltre una buona manovrabilità dovuta alle caratteristiche di scorrevolezza tipiche delle ruote in gomma, con livelli di rumorosità nella norma. Sono la soluzione ideale per industrie con presenza di forni di cottura e sono adatte per lavori a frequente movimentazione ma con esposizione termica o cicli di breve durata.
Le ruote in gomma anticalore sono perfette per: