SCEGLIERE LA RUOTA GIUSTA È SEMPLICE
Scegliere la ruota adatta alle proprie esigenze non è un processo complicato come si potrebbe pensare.
Bisogna valutare alcuni aspetti legati al modo in quale la ruota verrà impiegata.
Le caratteristiche tecniche e la resistenza di ogni singolo materiale delineano performance diverse a seconda del tipo di ruota scelta e al tipo di impiego.
Una prima considerazione riguarda appunto il modo in cui le ruote dovranno essere fissate allo strumento, scegliendo tra ruote sciolte e ruote con supporto girevole o fisso. La differenza risiede nel fatto che il supporto girevole è orientabile in base al movimento, mentre il supporto fisso è bloccato nella direzione di marcia delle ruote. Le ruote con supporto, inoltre, possono essere fissate attraverso diverse soluzioni: piastra con fori, foro passante centrale, perno filettato o liscio, espansori in gomma.
Il secondo aspetto da considerare riguarda il peso che la ruota dovrà trasportare: la portata necessaria di una ruota si calcola a partire dal peso proprio dell’apparecchiatura da trasporto comprensiva di carico e successivamente diviso per il numero delle ruote utilizzate.
Considerata a questo punto il tipo di materiale che meglio si adatta al tipo di impiego che avete in mente. Questo perché la durezza, la forma ed il materiale in cui è rivestita la ruota influenzano la scorrevolezza, la rumorosità, la forza necessaria alla spinta, la resistenza alla rotazione e la protezione della pavimentazione. Scegliete sempre un rivestimento della ruota che sia più morbido della pavimentazione al di sopra della quale dovrà operare, per evitare che la ruota possa lasciare tracce o danneggiare la superficie stessa.
A queste considerazioni aggiungete il tipo di manovrabilità che intendete ottenere dalla ruota: la manovrabilità di un’apparecchiatura da trasporto, infatti, è influenzata dal numero, dal tipo e dalla disposizione delle ruote. La resistenza al rotolamento della ruota è inoltre influenzata da vari aspetti: il materiale in cui è rivestita, il diametro, il carico che deve sopportare e la conformazione della superficie con cui è a contatto. Maggiore è la resistenza più grande è la forza di spinta che dovete imprimere al carico per poterlo muovere.
Passiamo quindi ad analizzare il sistema di rotazione della ruota, che influenza lo scorrimento insieme al carico, alla velocità di spinta, alle condizioni ambientali e alla forza impressa per muovere l'oggetto. Questi sono i sistemi di rotazione disponibili:
FORO LISCIO
I fori lisci rappresentano il tipo più semplice di mozzo, e sono caratterizzati da robustezza e resistenza all’umidità, ma presentano tuttavia valori di attrito più elevati e comportano quindi una forza di spinta maggiore.
BOCCOLA
Il mozzo a boccola è indicato per portate medie e mediante lubrificazione periodica garantisce una buona scorrevolezza e minori valori di attrito rispetto al foro liscio.
CUSCINETTO A RULLI
I cuscinetti a rulli sono caratterizzati da robustezza e una minore forza di spinta minore per poter muovere il carico.
CUSCINETTO A SFERE
I cuscinetti a sfere sono la migliore soluzione per le alte velocità, dati gli ottimi valori di scorrevolezza e resistenza alle portate di media-elevata entità.
Considerate infine il tipo di pavimentazione e le condizioni ambientali nelle quali si troverà ad operare la ruota. Controllate per ogni serie il tipo di pavimentazione indicato per la sua operatività, tenendo conto che le ruote della serie professionale hanno il vantaggio di poter operare anche pavimentazioni rigide o sconnesse. Le ruote della serie arredamento sono invece particolarmente indicate per le pavimentazioni fragili in quanto il loro rivestimento non causa danni alla superficie e non lascia tracce durante il passaggio.